5 CONSIGLI UTILI PER RISTRUTTURARE CASA

Per ricevere un preventivo gratuito contattaci.

Seguire i lavori di ristrutturazione di casa non è affatto semplice, soprattutto se è la prima volta….

Per questo ti diamo 5 consigli utili:

  1. Controllo budget

Il controllo del budget è fondamentale per la buona riuscita di una ristrutturazione, poiché permette di decidere dove tagliare e come, in relazione alle proprie esigenze. Fai un foglio excel con un previsionale delle spese e un consuntivo da aggiornare ogni due giorni. Tieni almeno 15-20% del budget come fondo sicurezza; gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Tieni presente che per le ristrutturazioni non sempre l’IVA è al 10%, per alcune lavorazione è al 22%.

  1. Pianificazione

Crea un cronoprogramma da verificare e fare sottoscrivere alle imprese, indicando le durate e i giorni in cui verranno fatte le lavorazioni. Un cantiere può durare un mese o un anno: dipende tutto da questo!!

  1. Scelta delle imprese e preventivi

Personalmente preferisco tanti piccoli artigiani rispetto ad un’unica impresa. E’ vero che si ha un unico interlocutore, ma gli operai spesso hanno l’ordine di fare veloce per minimizzare i costi: questo va contro i tuoi interessi!
Chiedi almeno sempre tre preventivi per ogni lavorazione e chiedi le referenze. Non sempre il prezzo più basso è il migliore. Confronta materiali, tempi e referenze. Preventivi eccessivamente bassi possono creare sorprese.
Fai esplicitare sempre i tempi di lavorazione, dai acconti intorno al 30% e lascia sempre un 30% dopo la fine lavori: altrimenti rischi di non vederli più in cantiere!

  1. Controllo dei lavori

I controlli devono essere giornalieri o quasi: se non hai tempo affidati a qualcuno. Controlla la posa in opera, i tempi e i materiali impiegati. Questa fase è fondamentale per una buona riuscita dei lavori.

  1. Pagamenti e fatture

Per accedere alle detrazioni fiscali non devi sbagliare la causale del bonifico parlante e la fattura deve riportare esattamente le diciture corrette richieste dall’Agenzia delle Entrate. Sbagliare vuol dire perdere il 50% dell’importo totale dei lavori.

Scarica la Guida agevolazione fiscale.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*